dove si trova santo domingo

Santo Domingo de Guzmán,

comunemente conosciuta come Santo Domingo, è la capitale della Repubblica Dominicana.

047

Il territorio della Repubblica Dominicana comprende la parte orientale dell’isola di Hispaniola, situata nel Mar dei Caraibi, seconda isola per dimensioni delle Antille(dopo Cuba). La superficie è di 48 442 km². Il paese ha un solo confine terrestre con la repubblica di Haiti ad ovest, ed è bagnata dall’Oceano Atlantico a nord e dal Mar dei Caraibi a sud; il canale della Mona separa la repubblica Dominicana da Portorico.

048

Il territorio dominicano è prevalentemente montuoso, dominato dalla Cordillere Central, nella quale spicca il Pico Duarte , massima vetta dei Caraibi, di 3 087 metri. Altre catene montuose sono la Cordillera Septentrional o Sierra de Monte Cristi, la Cordillera Oriental, la Sierra de Yamasá, la Sierra de Samaná, la Sierra de Baoruco, la Sierra de Neyba e la Sierra Martín García.

Tra la cordigliera centrale e quella settentrionale si estende la valle del Cibao, un’ampia e fertile pianura che dà il nome all’intera regione settentrionale del paese. Nella zona sud-orientale si estende un’altra ampia pianura costiera.

Il lago più grande nel territorio dominicano è il  Lago Enriquillo(265 km2), di origine oceanica e con la superficie 46 metri sotto il livello del mare.

Parchi nazionali

Nonostante la ridotta superficie, la Repubblica Dominicana ospita ben nove parchi nazionali, di cui uno sottomarino. Il Parque Nacional Los Haitises è situato a sud della baia di Samaná; nella Cordillera Central vi sono il Parque Nacional Armándo Bermúdez e il Parque Nacional José del Cármen Ramírez. All’estremo nord-ovest, nei pressi della città di Monte Cristi, si incontra il Parque Nacional Monte Cristi; nella regione sud-ovest, invece, nei pressi del confine con Haiti, il Parque Nacional Isla Cabritos ospita il Lago Enriquillo, e si trovano anche il Parque Nacional Sierra de Bahoruco ed il Parque Nacional Jaragua, il più grande di tutte le Antille. Ad est della capitale il Parque Nacional Submarino La Caleta è l’unica riserva interamente sottomarina del paese; ad est di La Romana un’intera penisola è occupata dal Parque Nacional del Este.

Clima

Il clima è tropicale caraibico, con piogge abbondanti e ovvie fasce climatiche in relazione all’altitudine . Le temperature medie annuali (tra il valore minimo ed il massimo diurno) variano dai 19,5°C ai 15° delle altitudini uguali o superiori a 1000 mt slm fino a 1500 mt slm (dai 15°C ai 10°C dai 1500 mt slm fino ai 2000 mt slm, dai 10°C ai 5°C dai 2000 mt slm sino ai 2500 mt slm dai 5°C gradi agli 0°C gradi da 2500 a 3000 mt slm) , ai 26,5°C al livello del mare. A 200 mt slm si contemplano circa 25,5°C gradi di media annuale, per passare a 24°C a 400 mt slm, 22,5° C a 600 mt slm e 21°C di media ad 800 mt slm .

Le massime possono di norma raggiungere 40°C nelle valli protette durante i periodi caldi, mentre è comune che si raggiungano 5°C in montagna nella stagione meno calda ma sicuramente più umida, la stagione delle piogge (Ottobre Novembre e Dicembre, può essere interessato anche Gennaio)

prenota la tua vacanza ai caraibi a partire da 20 euro al giorno per coppia

informazioni :

baio@santodomingoblu.com

seguici su facebook:

https://www.facebook.com/santodomingoBLU

oppure iscriviti ai gruppi :

https://www.facebook.com/groups/lasterrenasITALIA/

Comments

comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 8 = trenta due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>